Librerie

Libreria Giorni

Negozio


La libreria Giorni si trova dal 1937 accanto al Duomo di Firenze in Via de’ Martelli nell’edificio di un vecchio convento che ospita oggi il Liceo Classico “Galileo”. Entrando in questo meraviglioso seminterrato a volta, il profumo della carta stampata d’epoca introduce un assortimento vastissimo di libri usati molto ricercati e preziose edizioni passate di filosofia, storia, arte, e letteratura del ‘900.
Per gli amanti delle stampe antiche, della musica classica e dell’opera il negozio riserva collezioni di grande lustro e persino spartiti musicali che hanno richiamato l’attenzione dei Maestri italiani Claudio Abbado e Riccardo Muti, affezionati frequentatori della storica e celeberrima libreria.

Storia


La Libreria Giorni venne fondata nel 1936 a nome della moglie Maria Giorni da Giulio Montelatici, bisnonno di Francesco Piattoli, attuale gestore della storica attività.
Dal 1937 l'esercizio, inserito nel vecchio convento che ospita oggi il Liceo Classico Galileo, è sempre stato gestito dalla famiglia Montelatici/Giorni. In una foto del 1910 risulta che, per un puro caso di omonimia, l'attività commerciale allora attiva nello stesso fondo mostrava nell'insegna lo stesso nome degli attuali titolari, senza che ci fosse fra loro alcun rapporto di parentela. Durante il periodo fascista nella Libreria Giorni era possibile trovare testi non graditi al regime.
La Libreria divenne meta di intellettuali fiorentini e personaggi di grande lustro politico della storia italiana come Giovanni Spadolini, leader del Partito Repubblicano Italiano che raccontava di “quella specie di sottoscala o di mezza cantina” come del suo “rifugio preferito delle ore di riposo o di ricerche da bibliofilo”. Dagli anni ’50 si aggiunsero poi le stampe, sia originali che riproduzioni così da divenire meta abituale di turisti e collezionisti di tutto il mondo alla ricerca di rare edizioni.

Prodotti e Servizi


La libreria Giorni è il punto di riferimento in Italia per gli amanti dei libri antichi di cultura, letteratura, viaggi, architettura e storia del ‘900. Oltre a ricercati volumi ed edizioni del passato si possono sfogliare stampe artistiche e riproduzioni, ottime per dare un tocco di classe a case e strutture alberghiere degni di nota. Inoltre è possibile trovare vedute di città originali e carte geografiche, spartiti e molti testi di argomento musicale.
Tra gli scaffali della voluminosa raccolta sono situati libri d’epoca di ogni argomento: arte, storia, letteratura, filosofia, teatro, cinema, fotografia, pittura, architettura, religione, psicologia, pedagogia, antropologia, archeologia e agricoltura.




Tags

Libreria Giorni Firenze Libri Cultura